Impianto fotovoltaico
In un’epoca in cui il problema delle fonti energetiche si sta facendo sentire a tutti i livelli e in tutte le strutture della vita quotidiana, i pannelli fotovoltaici si stanno trasformando in una risorsa insostituibile.
Essi sono in grado di trasformare l’energia solare in energia elettrica, in maniera pulita e silenziosa (non producono sostanze di scarico pericolose per l’ambiente) e una volta posti in un luogo soleggiato sono in grado di produrre grandi quantità di energia, anche superiori all’abituale fabbisogno energetico di una normale famiglia.
- Risparmio in bolletta
- Disponibilità inesauribile di energia pulita
- Minima manutenzione
- Elevata durabilità nel tempo
- Accesso alle detrazioni fiscali
Chi installa un impianto fotovoltaico può usufruire delle detrazioni fiscali IRPEF per recuperare il 50% delle spese sostenute per la realizzazione dell’impianto. Lo sgravio fiscale pari al 50% delle spese rimane in vigore, a seguito di una ulteriore proroga, fino al 31 dicembre 2016.
Lo scambio sul posto è un meccanismo attraverso il quale viene valorizzata tutta l’energia immessa dall’utente nella rete elettrica, ciò permette di farsi rimborsare parte della quota pagata nella bolletta elettrica per i prelievi effettuati dalla rete quando l’impianto fotovoltaico non produce.