Impianto solare termico
Un impianto solare permette di scaldare l’acqua destinata ad uso sanitario ed in molti casi anche quella usata per il riscaldamento degli ambienti. Questo permette di limitare l’uso del generatore di calore, quale la caldaia o la pompa di calore, con relativo risparmio di combustibile o energia elettrica.
L’impianto solare permette generalmente di coprire fino al 90% del fabbisogno di acqua calda sanitaria e, in caso di integrazione con impianti a bassa temperatura (impianti radianti), fino al 50% del riscaldamento.
- Risparmio in bolletta
- Disponibilità inesauribile di energia pulita
- Minima manutenzione
- Integrazione con impianto di riscaldamento
- Accesso alle detrazioni fiscali
Chi installa un impianto solare termico può usufruire delle detrazioni fiscali IRPEF per recuperare il 65% delle spese sostenute per la realizzazione dell’impianto, nella misura in cui però il pannello abbia una garanzia di almeno 5 anni per pannelli e bollitori, e di 2 anni per accessori e componenti tecnici.
Lo sgravio fiscale pari al 65% delle spese rimane in vigore, a seguito di una ulteriore proroga, fino al 31 dicembre 2016.
Il conto termico è un sistema di incentivazione per piccoli interventi che incrementano l’efficienza energetica e la produzione di energia termica mediante fonti rinnovabili. Si ottiene un incentivo sotto forma di contributo alle spese sostenute. Questo viene erogato ogni anno per una durata che varia dai 2 ai 5 anni a seconda degli interventi fatti.